Sicuramente l'Italia è uno dei Paesi dell'Unione Europea con una movimentazione di prodotti postali tra i più importanti. A seguito della completa liberalizzazione del mercato postale avvenuta con Decreto Legge n. 58 del 31 marzo 2011, in attuazione della direttiva 2008/6/CE, gli operatori postali non rientranti nel servizio universale si trovano di fronte ad un mercato nuovo ed inesplorato.
La liberalizzazione del mercato ha portato POSTAexpress® a giocare un ruolo fondamentale nel settore, diventando un punto di riferimento nelle dinamiche di economicità e qualità richieste dalla clientela business.
La legge 4 agosto 2017, n. 124 ai commi 57 e 58 ha abrogato l'art. 4 del D.Lgs 261/99 di fatto liberalizzando interamente il settore dei servizi di corrispondenza.
La legge 124/2017 ha abolito il monopolio dell'Operatore Universale per quanto concerne l'accettazione, lavorazione e recapito degli Atti Giudiziari e delle multe.
È in corso, in questo momento, una consultazione pubblica presso l'AGCOM, al fine di stabilire i requisiti e ti titoli abilitativi richiesti affinchè questi ultimi servizi liberalizzati vengano erogati dagli operatori nel rispetto della normativa vigente e a tutela di coloro che usufruiscono del servizio.
Politica per le comunicazioni - Disciplina di regolamentazione per il settore postale - Licenze, autorizzazioni, contributi
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un'Autorità indipendente, istituita dalla legge 249 del 1997
Ente Italiano di Accreditamento nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento