Chi siamo



La nostra storia.


2006


Dopo oltre dieci anni di esperienza in servizi amministrativi e tributari per la pubblica amministrazione e sviluppo software, i fondatori, decidono di avviare la ditta POSTAexpress nel settore emergente dei servizi postali.


2008


A due anni dall'avvio di POSTAexpress e avendo già sperimentato il settore e lanciato i primi punti in franchising, a gennaio del 2008 nasce la P.S.T. Consulting s.a.s., la società che avrebbe gestito e gestisce la rete del marchio POSTAexpress. L'azienda si afferma anche come importante realtà nello sviluppo software per il settore, di fatto, garantendo ai propri affiliati soluzioni immediate e qualitative per la gestione dei numerosi servizi.


2009


Il 14.12.2009 parte il circuito di interscambio postale che collega tutte le agenzie affiliate e con un proprio centro di raccolta e smistamento centrale. Nel corso degli anni, questa scelta si confermerà essere fondamentale per lo sviluppo del mercato postale e la crescita della rete degli operatori affiliati.


2010


Si raggiunge la soglia delle 100 agenzie affiliate, POSTAexpress si afferma tra i primi operatori postali sul territorio nazionale.


2011


Questo è un anno importante per tutti gli operatori postali diversi dall'operatore universale, in quanto con il D.lgs. 58/2011 cade la riserva sulla corrispondenza sotto i 50 grammi. E' anche l'anno in cui con la legge n .214 legge 22 dicembre 2011, vengono affidate all'Agcom le funzioni di Autorità di regolamentazione del settore postale con i connessi compiti in materia di regolazione, vigilanza e tutela degli utenti.


2013


L'azienda in questo anno stringe accordi con primario Istituto di Pagamento internazionale, attraverso il quale, entra di fatto nel mercato dei servizi di pagamento, ottenendo l'importante riconoscimento quale azienda presente nell'elenco dei soggetti autorizzati da Poste Italiane S.p.a. nell'erogazione dei servizi di pagamento bollettini.


2014


Continua l'espansione di POSTAexpress, si introduce tra i servizi offerti all'interno delle proprie agenzie postali anche la possibilità di richiedere gran parte delle certificazioni camerali, catastali, documenti e così via. Le agenzie POSTAexpress diventano sempre di più dei veri centri multiservizi.


2015


Si raggiunge la quota di oltre 175 agenzie affiliate. Oramai il marchio POSTAexpress è conosciuto e affermato in tutto il Paese ed è tra i primi operatori postali presenti sul mercato per per longevità e radicamento sul territorio.


2017


Siamo oramai in un mercato postale, quello della corrispondenza, quasi totalmente liberalizzato, e in questo anno, con la Legge n. 124 del 4 agosto 2017 si dispone la liberalizzazione anche del recapito degli atti giudiziari e la notifica delle multe. Il percorso di liberalizzazione è in atto e ad oggi si stanno attendendo le disposizioni abilitative e di requisiti da parte dell'Agcom per avviare l'espletamento del servizio. E' anche l'anno in cui la POSTAexpress supera le 200 unità tra agenzie e punti affiliati.


2018


I nostri giorni, sono giorni di assiduo lavoro, in particolare nello sviluppo software e servizi a valore aggiunto, il tutto è finalizzato alla possibilità per gli affiliati al marchio di poter erogare i propri servizi con i più innovativi strumenti tecnologici e per garantire sempre il miglior livello qualitativo alla clientela. Il logo POSTAexpress, a distanza di più di dieci anni e in occasione della pubblicazione del nuovo sito, si rifà il look. I nostri grafici rendono il logo più attuale e al passo con i tempi, garantendo comunque la continuità e la visibilità al logo che ci ha accompagnato nel corso di questi ultimi anni.


2021


La pandemia da covid-19 ha dato uno scossone a tutta l'economia. Le agenzie del gruppo POSTAexpress, rimaste aperte durante i periodi di lock down, hanno assolto anche a un servizio di natura sociale, che ha portato ad una rinnovata spinta a tutto il settore dei servizi postali. Tali servizi, ed in particolare quelli di recapito, anche di pacchi e pacchetti, si sono rivelati servizi strategici nella mission aziendale. Attualmente l'azienda è impegnata, oltre che allo sviluppo dei nuovi servizi digitali, nel rafforzamento della propria rete di recapito, quale strumento di sviluppo e consolidamento della propria posizione di mercato.