A seguito dell'attuazione della Direttiva Europea sui servizi di pagamento 64/2007/CE (Payment Services Directive), nota come "PSD", anche in Italia sono nati nuovi soggetti del settore, chiamati Istituti di Pagamento. POSTAexpress grazie alla partnership con uno dei più importanti Istituti di Pagamento europei eroga servizi di pagamento a valore aggiunto, innovativi e web/mobile oriented.
La Direttiva Europea è stata recepita dall'ordinamento giuridico italiano con decorrenza 1° marzo 2010, ed ha come principali obiettivi quelli di:
La PSD si applica ai principali servizi di pagamento (bonifici, RID, Ri.Ba, Carte di pagamento in genere, bollettini bancari, ecc.), effettuati in euro e nelle altre valute degli stati membri dell'Unione Europea.
Con siffatti servizi si da più flessibilità e libertà per i consumatori, offrendo anche conti correnti per gli individui e le famiglie, nonché conti commerciali per le imprese e clienti aziendali.
L'obiettivo dei nuovi strumenti di pagamento è fornire servizi semplici, economici, immediati e alla portata di tutti, al fine di facilitare le transazioni di moneta elettronica come strumento avanzato di business.
In un'agenzia POSTAexpress puoi effettuare:
Politica per le comunicazioni - Disciplina di regolamentazione per il settore postale - Licenze, autorizzazioni, contributi
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un'Autorità indipendente, istituita dalla legge 249 del 1997
Ente Italiano di Accreditamento nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento